Il primo contatto

Si prega di riempire il nostro modulo di richiesta di perizia (da scaricare qui) e inviarcelo per email accompagnato da almeno due foto che ritraggano lopera nella sua interezza (per dipinti: avanti e dietro). Per organizzare al meglio la nostra perizia è importante indicarne lobiettivo ricercato. Ogni informazione trasmessaci sarà trattata con la massima riservatezza. Con queste informazioni vi proporremo gratuitamente un preventivo personalizzato indicante la strategia di analisi adatta alle votre richieste.

Invio delle vostre opere da analizzare

Nella nostra sede al Punto Franco di Ginevra possiamo proporvi per tutta la durata delle analisi la conservazione delle vostre opere darte nei magazzini blindati e climatizzati allinterno o allesterno della zona doganale di uno dei nostri partner specializzati.

Nel caso le vostre opere non siano trasportabili, grazie ai nostri strumenti mobili possiamo offrirvi un servizio di analisi a domicilio in qualunque parte del mondo.

Assicurazioni

Durante la permanenza nei nostri laboratori, le vostre opere potrebbero non essere adeguatamente coperte dalla vostra assicurazione. Per vostra comodità vi mettiamo a disposizione le seguenti possibilità:

  • Assicurazione tutto incluso « da chiodo a chiodo » concepita appositamente ed in esclusiva per i clienti di Geneva Fine Art Analysis e proposta in opzione nel nostro preventivo.
  • Estensione della vostra copertura assicurativa esistente
  • Firmare una rinuncia alla copertura assicurativa (opzione non raccomandata)
Durata delle analisi e della perizia

Uno studio scientifico sullautenticità dura abitualmente allincirca 2-3 mesi. Se la permanenza delle opere a Ginevra per tutta la durata della perizia non dovesse essere possibile, possiamo concentrare la realizzazione delle analisi in 2 settimane (minimo) ma in ogni caso bisognerà attendere qualche settimana di più per ottenere alcuni risultati chimico-fisici.

La presenza delle opere originali in fase di interpretazione dei risultati e confronto con la letteratura ci permette di confermare le nostre ipotesi e di trarre conclusioni più approfondite. Linterpretazione dei risultati analitici senza poter confrontarli con gli originali è fattibile ma potrebbe limitare lelaborazione delle nostre conclusioni.

 

Risultati preliminari

La nostra strategia di analisi potrebbe essere modificata in base ai primi risultati ottenuti. In questo caso ogni cambiamento sarà annunciato e discusso con i nostri clienti. Generalmente realizziamo le nostre analisi per tappe per evitare spese inutili ai nostri clienti. Infatti, ogni analisi non realizzata perché ritenuta non rilevante o superflua verrà rimborsata.

 

Rapporto finale

Nel corso della nostra perizia, caratterizziamo i materiali e le tecniche utilizzate per realizzare le vostre opere darte sulla base di analisi chimico-fisiche. Nel nostro rapporto finale, i risultati di queste analisi vengono presentati e messi a confronto con quelli che in letteratura sono attribuiti allautore in questione. Da questo studio possiamo concludere se i materiali e le tecniche da noi analizzate combaciano con quelli descritti in letteratura oppure no. Siamo specializzati nella ricerca di riferimenti scientifico-letterari per interpretare al meglio i nostri risultati analitici.

 

Onorari e tariffe

Operiamo in maniera assolutamente indipendente dal mercato dellarte e i nostri onorari sono calcolati esclusivamente prendendo in considerazione i nostri costi e sulla base del tempo necessario per svolgere il nostro lavoro. Le nostre tariffe non dipendono dal valore di mercato delle opere analizzate. Per garantire l’integrità delle nostre perizie ed evitare ogni conflitto di interesse non possiamo accettare una percentuali di vendite future delle opere come mezzo di pagamento.

Per i nostri servizi è richiesto il pagamento anticipato.

 

Si prega di scaricare qui la pagina presente in formato PDF.